Il beneficio del viaggiare e del vivere slow

Il panorama che si può ammirare dall’agriturismo Al Benefizio, cosi come recita il nome, è già di per sé un vero e proprio beneficio, un raro privilegio, una meritata concessione da regalare a se stessi di tanto in tanto. Siamo nella Valle del Serchio e in lontananza si gode di una vista unica sulle Alpi Apuane e sul Monte Forato dove, a cavallo del solstizio d’estate, grazie al suo foro naturale è possibile assistere a uno spettacolo della natura: per pochissimi giorni infatti, il sole nel tramontare sparisce, per riapparire poi per qualche secondo nell’arco di roccia e scomparire nuovamente. Ecco perché si dice che da Barga, piccolo borgo medioevale considerato tra i Borghi più belli d’Italia,  si può ammirare lo spettacolo del sole che tramonta due volte.

A pochi passi dal paese,  si trova l’agriturismo di Francesca e Vittoria, madre e figlia, che condividono la stessa passione per il territorio e per le cose belle. Francesca, orgogliosamente prima Agrichef della Toscana (percorso di formazione avviato con successo da Terranostra/Coldiretti), nel 1999 decide di cambiare vita e di lasciare la libera professione per darsi all’agricoltura  e all’apicoltura, spinta dall’idea di trovare un posto migliore e più tranquillo dove crescere sua figlia.

Trova il paradiso proprio fuori Barga, in provincia di Lucca, nota per essere stata anche la città adottiva di Giovanni Pascoli dove tutt’ora riposa, e acquista un vecchio podere del 1600 abbandonato e completamente da restaurare. Grazie a un lavoro di recupero attento all’identità del luogo e mantenendo pressoché invariate le strutture architettoniche del casale, ne usciranno i laboratori per la smielatura, la propria abitazione e i due appartamenti dell’agriturismo, ricavati rispettivamente dalla stalla e dal fienile. Una confortevole piscina nella zona più panoramica del verde circostante completa l’opera.

La struttura del casale, seppur imponente, è composta da linee semplici di pietra serena, abbinata a materiali di recupero quali vecchi mattoni e pietre riciclate da antichissime costruzioni precedenti che acquistano ora un nuovo significato.

Francesca è un vulcano di idee e non lascia di certo annoiare gli ospiti, principalmente americani, canadesi e australiani, che passano di qui non a caso. Al Benefizio infatti raccoglie on line tantissime recensioni ai quali gli stranieri si affidano ciecamente e lo scelgono proprio per quel carattere genuino, autentico e slow che caratterizza la struttura e l’ accoglienza di Francesca. Da esperta delle nostre montagne sono diventata creatrice di percorsi per trekking e lavoro con tour operator internazionali. Per noi lavorare nel turismo significa accogliere il mondo intero che passa da qui. Sentiamo la responsabilità e l’onore di essere noi stessi per incarnare al meglio l’essenza dell’italianità e della toscanità. Riscontrarlo in ogni recensione ci lusinga e ci premia continuamente. Non cerchiamo mai di essere più di quello che siamo, valorizzando al contempo tutte le piccole cose che davvero ci rappresentano. 

Tour guidati all’apiario e all’oliveto per seguire dal vivo le operazioni di raccolta, potatura e frangitura presso il frantoio aziendale, lezioni di cucina e visite alle produzioni agricole dell’agriturismo o dei colleghi limitrofi, sono questi gli ingredienti della proposta turistica di Francesca e di un’esperienza vera Al Benefizio. E’ possibile inoltre assistere anche ai corsi di Apicoltura tenuti in agriturismo, in collaborazione con ToscanaMiele e Coldiretti Toscana, durante i quali poi degustare il miele prodotto nelle varietà di Acacia, Castagno e Millefiori.

Grazie alla scelta che fece vent’anni fa, Francesca si dice soddisfatta di aver intrapreso una vita probabilmente più difficile e meno scontata, ma estremamente appagante. L’ospitalità, per come le viene, sembra avercela nel sangue da sempre. Ma sopratutto ha vinto la sua sfida più grande, crescere sua figlia in un luogo splendido e ricco di esperienze e scambi culturali che riempiono il cuore e persino la mente.

Oggi si riparte dalla sicurezza e dalla reciprocità, il tutto condito da una buona dose di pazienza e dal coraggio e determinazione di Francesca e Vittoria che, Al Benefizio, propongono e raccontano una Toscana autentica e singolare.

Contatti

Condividi

Scroll to Top