Atmosfera Bubble Glamping

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.

Lo aveva capito all’epoca Confucio e lo hanno compreso bene anche Chiara, Daniele e le piccole Lara e Lidia, una famiglia romana che si è trasferita in Basilicata per dar vita a una struttura ricettiva rara nel suo genere che per ogni ospite accolto semina a terra una nuova pianta, sia essa un albero ma anche rampicanti, siepi, piante da orto e fiori. Un gesto bellissimo che lascia percepire immediatamente anche lo spirito che guida l’impresa di Chiara e Daniele nel bellissimo Atmosfera Bubble Glamping. Pensate, solo nel 2019 sono state inserite nel terreno ben 300 nuove piantumazioni.

Atmosfera Bubble Glamping nasce dalla voglia di valorizzare un terreno di famiglia in Basilicata. Per questo da Roma ci siamo spostati nella campagna lucana per realizzare il primo Bubble Glamping d’Italia. Una struttura a conduzione familiare che unisce le competenze acquisite nelle precedenti professioni legate al turismo, alla ristorazione, all’interior design e alle costruzioni. Ci piaceva l’idea di poterci trasferire dalla città in questa realtà così tanto diversa alla ricerca di una qualità di vita migliore legata ad una dimensione altra di tempo e di spazio da trasmettere anche alle nostre figlie, ancora piccole.

Siamo nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano, a Satriano di Lucania, conosciuto forse come il borgo più dipinto d’Italia grazie ai murales sparsi in tutto il paese, ricchezza artistica divenuta meta turistica e identità territoriale. Lidea nasce nel 2017 con l’intento di sviluppare il format del Bubble Glamping, già molto diffuso all’estero ma ancora nuovo per l’Italia, contribuendo anche alla valorizzazione di un territorio ancora non troppo noto, nonostante la sua ricca offerta legata al mondo dell’escursionismo, all’enogastronomia e all’avventura.  Le “Bubble” sono delle sfere trasparenti, dotate di tutti i comfort di una camere d’hotel e composte da materiali di altissima qualità, dalle quali è possibile ammirare il cielo stellato e sentirsi parte integrante del cosmo circostante. Non ci sono filtri né materiali visibili a dividerti con la natura, solo una bolla trasparente impercettibile. Sei tu e il tutto, null’altro.

Per una famiglia così sensibile, il progetto da mettere in piedi non poteva che avere un occhio di riguardo verso la sostenibilità con il minor impatto ambientale possibile. Ecco allora che il Glamping è stato realizzato con interventi di valorizzazione del territorio a basso impatto ambientale  e progettato con la massima attenzione verso gli aspetti naturalistici della terra che ci ospita. Produciamo energia pulita attraverso un impianto fotovoltaico, acqua calda dal sole con un pannello solare termico, le acque nere vengono trattate in loco da una fossa biologica che la re-immette nell’ambiente pulita, abbiamo abolito la plastica monouso e usiamo prodotti a Km0. Le nostre Bubble Room sono prodotte in Europa con materiali di altissima qualità, certificati e in linea con gli standard ufficiali. omologati. Possono resistere a tutti i tipi di temperatura esterna e sono dotate di ogni comfort allinterno. Siamo infatti gli unici ad essere aperti tutto l’anno, con qualsiasi condizione meteorologica, compresa la neve. Cerchiamo inoltre di sensibilizzare i nostri ospiti sulle tematiche ambientali essendo il bene piu grande e più prezioso dell’umanità.

Comodità, cura e dettagli caratterizzano il “glamping”, un concetto di vacanza che unisce la bellezza della natura ai piaceri del lusso (da camping + glamour), rigorosamente ecologico e sostenibile, per offrire un’esperienza immersiva originale e imprevedibile. L’arredamento delle bolle, infatti, è particolarmente ricercato e arricchito da arredi di design contemporaneo abbinati agli elementi di recupero provenienti dal territorio.

I nomi delle Bubble Room richiamano gli elementi naturali che contraddistinguono il luogo. Folium, la prima bolla aperta, è stata pensata in onore delle foglie delle querce del bosco dove è posizionata che a seconda delle stagioni si colorano con tonalità diverse. Lapis, inaugurata quest’anno che richiama le pietre naturali usate per realizzare la sua pavimentazione esterna. Lignum, doveva essere la novità dell’estate, la pandemia da Covid-19 ci ha costretto a rivedere i nostri piani ma siamo sicuri che anche il legno sarà celebrato nella nostra terza bolla.

Dormire sotto le stelle, abbagliato solo dalla luna e magari cullati dai suoni della notte. Qualcuno può voler chiedere di più? Se visiterai mai l’ Atmosfera Bubble Glamping ricordati sempre che il tuo passaggio rimarrà impresso nella terra e che un albero ruberà spazio al cemento e alla pesante mano dell’uomo. 

In bocca al lupo ragazzi e infinite grazie!

 

Contatti

Condividi

Scroll to Top