Un soggiorno autentico dentro la Storia

Relais Borgo Campello si trova poco distante dal Castello di Campello Alto, un piccolo borgo trecentesco circondato da bellissimi boschi e tanti oliveti. Siamo nel cuore dell’Umbria e dal castello si domina l’intera valle spoletina.

Si narra che nella prima decade del ‘300 il castello venne assalito da mercenari eugubini assoldati dal Rettore del ducato a causa della nota diffidenza del Conte Campello nei confronti dello Stato Pontificio e che furono proprio le donne a difendere il borgo strenuamente, purtroppo però invano. Il Castello venne saccheggiato e incendiato, il Conte imprigionato e gli abitanti saccheggiati e costretti a riparare nei boschi.  Nel tempo, venne restaurato a più riprese e oggi rappresenta un gioiello di architettura medioevale e l’immagine evocativa di un salto nella storia.

Proprio in un’area del castello, si trova Relais Borgo Campiello, una struttura diffusa immersa completamente nella Storia che ha saputo mantenere intatta l’identità originale del luogo e l’atmosfera magica di un tempo, grazie a un grande lavoro di restauro certosino portato avanti negli anni da Vincenzo e Daniela. Lei, restauratrice d’arte, ha curato in prima persona lo stile e l’interior design delle “dimore”, le camere del Relais, che un tempo furono le antiche case dei notabili o dei contadini del Castello, dando vita a un perfetto connubio di stile tra l’antico e il moderno, nel totale rispetto dell’identità del luogo e della natura circostante.

Il Relais è composto da 30 posti letto dislocati in più unità, ospita il ristorante gourmet annesso alla struttura che offre i migliori piatti della tradizione italiana grazie alle eccellenze locali, la bellissima terrazza panoramica realizzata, con cura e rispetto, direttamente sulle mura del castello, la Spa e la Taverna, un luogo inconsueto ricavato da un’antica stalla, collegata alla vecchia cisterna d’acqua (oggi adibita a cantina) tramite un’antica scala scavata a mano e perfettamente recuperata.

Il progetto Relais Borgo Campello nasce proprio con l’idea di fare rivivere ai viaggiatori le emozioni suscitate da questo luogo incantevole in cui l’orologio della storia sembra essersi fermato e dove il tempo presente acquista invece una dimensione spazio-temporale unica, indubbiamente slow e indimenticabile. Ed è proprio la bellezza di questa location esclusiva, insieme ad un’accoglienza raffinata e confortevole, ad essere l’attrazione principale del Relais Borgo Campello, in grado di offrire un soggiorno a 360 gradi: non solo pernottamento e relax, ma un’esperienza immersiva totale, dalla caccia al tartufo alla raccolta delle erbe mediche alle classiche cooking class per un turismo esperenziale autentico e sincero.Ed è proprio questa la sfida raccolta da Daniela e Vincenzo laddove lavorare nel turismo significa essere in grado di offrire ai nostri ospiti il calore e le sensazioni di casa, abbinate ai confort di Borgo Campello e al calore e relax della SPA. Il nostro intento principale è quello di valorizzare al massimo la bellezza della location per trasferire all’ospite la storia di questo luogo.

Ed è proprio il turismo che piace a Welcome Ways, fatto di relazioni, esperienze e coinvolgimento totale nella cultura locale, in questo caso evocata più che mai dalle architetture delle dimore e dai tratti del paesaggio circostante. 

La personalizzazione del rapporto con l’ospite, la narrazione della storia e dell’identità del luogo, indissolubilmente legati a un’ospitalità autentica, sincera e confortevole, sono gli ingredienti dell’alchimia magica di Borgo Campiello dove il tempo non conta, lo spazio perde i confini e l’istante del soggiorno rimane impresso a lungo nella memoria di chi vi soggiorna.

Contatti

Condividi

Scroll to Top