La bellezza di un borgo risorto

Recuperato da un antico Borgo del ‘300 dai genitori di Martina, Podere Ripostena è una perla incastonata nella quiete della campagna toscana, dove la vista si perde a 360 gradi attraverso le colline del Chianti. Si trova precisamente a Casole d’Elsa, un borgo di origine etrusca tra Siena e San Gimignano ed è il frutto di uno spassionato intervento di recupero del territorio e di amore per la terra.

Sognando un rifugio di pace nella natura, dopo una lunga ricerca nelle campagne toscane, nel 1989 la nostra famiglia si è finalmente imbattuta in questo podere abbandonato e ha subito capito che si trattava del posto giusto. Mio padre si è innamorato della posizione panoramica e della quiete assoluta che trasmetteva questo luogo e per lui divenne un sogno da realizzare. Abbiamo deciso cosi di riportarlo in vita e, dopo un’accurata ristrutturazione durata più di sei anni, abbiamo realizzato degli accoglienti appartamenti e una villa indipendente nel rispetto dello stile rustico toscano, con pavimenti in terracotta e travi a vista.

Da quello che ci racconta Martina, dopo una probabile fondazione come convento intorno al 1300, fino al 1960 il borgo è stato una grande fattoria abitata da famiglie di contadini e allevatori fino a quando la terra non fu più redditizia e Ripostena si spopolò. Ed è questa identità, mantenuta con intelligenza anche dagli interventi di recupero, che si ferma nel tempo grazie ai nomi degli attuali appartamenti del podere: il Frantoio, il Fienile, la Rimessa, l’Essiccatoio dove un tempo si mettevano ad essiccare le castagne e via dicendo affinché la memoria di quei tempi rimanga viva nel tempo, seppur in mutata forma. Oggi Ripostena si compone di 10 locali con entrata indipendente, terrazza e barbecue ad uso privato. E una splendida piscina in pietra allieta il soggiorno egli ospiti nelle soleggiate giornate d’estate.

Abbiamo creduto fin dall’inizio nella sostenibilità ambientale realizzando una ristrutturazione nel rispetto dei criteri architettonici e paesaggistici, utilizzando materiale locale e artigianato della zona. Grazie ai pannelli solari copriamo il fabbisogno energetico della casa vacanze; l’acqua piovana, raccolta in un piccolo laghetto artificiale, ci basta per irrigare orto e giardini e sopratutto cerchiamo di trasmettere agli ospiti il rispetto verso la terra e l’amore per la natura circostante. 

Scegliere uno stile di vita green e in sintonia con il paesaggio circostante significa farsi portatori di un messaggio e di uno stile di vita da divulgare in cui la coerenza non lascia spazi a messaggi di altra natura.

Per questo, agli ospiti di Ripostena, Martina propone idee originali per vivere il territorio in maniera autentica, consigliando gite in borghi minori, altrettanto belli ma poco battuti, visite alle botteghe artigianali per scoprire i saperi e i sapori di questa terra e percorsi naturalistici meno noti (poco distante si trova il parco fluviale della Val d’Elsa, un’area naturale protetta adatta dotata di sentieri attrezzati per trekking poco impegnativi).

Inoltre, tra un ospite e l’altro, Martina progetta grandi cose per la prossima stagione tra cui percorsi sensoriali nel bosco da fare ad occhi chiusi, letture per bambini da fare in notturna, caccia al tesoro per grandi e piccini e tanto altro ancora perché un host come lei non finisce mai di proporre e di inventare perché le sfide nel turismo sono tante cosi come sono numerose le soddisfazioni che le ricambiano gli ospiti.

Quando abbiamo comprato il borgo avevo solo 10 anni. Inizialmente avevamo delegato la parte della gestione delle prenotazioni a un’agenzia esterna. Poi circa 15 anni fa, dopo aver studiato e lavorato in altri settori (traduzione e sottotitolaggio di film), e dopo aver vissuto altrove ho deciso di tornare e di dedicarmi interamente al progetto di famiglia e al mondo dell’ospitalità. Sono cresciuta insieme a Ripostena e Ripostena continuerà a crescere con me.

Ed è grazie a lei che continua la storia di accoglienza inaugurata dal padre, così come la bellissima storia di questo pezzo di terra.

Contatti

Condividi

Scroll to Top