Tra trulli e dimore

A lezione di buona accoglienza

Siamo al confine fra Salento e la Valle d’Itria, una zona della Puglia autentica ed esclusiva, disseminata tra trulli e masserie di pregio baciate perennemente dal sole. Qui, in particolare nel piccolo comune di Fasano, si trova la base operativa di Luigi ed Emanuela, una giovane coppia di Property Manager che si occupa della gestione di ville e trulli di lusso in una terra che, seppur meno blasonata rispetto al Gargano o al cuore del Salento, rappresenta meglio di altre l’anima slow della regione. Si occupano prevalentemente di servizi di Concierge, una figura professionale fantastica tornata in auge negli ultimi anni, che ha come unico obiettivo finale quello di migliorare l’esperienza degli ospiti in tutto e per tutto, dall’accoglienza alla relazione, dalla sicurezza all’ordine e pulizia fino alla promozione dell’offerta turistica del luogo.

Ma ciò che contraddistingue il lavoro quotidiano di Emanuela e Luigi, oltre all’attività di concierge rivolta all’ospite, è la consulenza e la gestione di immobili di alcune grandi agenzie di affitti brevi che ne detengono i diritti di locazione ma che ne affidano la gestione  a persone competenti e fidate, per affiancarli nell’home staging, nel marketing on line fino al compimento di tutti gli adempimenti normativi e pratici da fare in loco. Un mestiere nuovo ed estremamente versatile, nato come conseguenza del grande boom di affitti brevi e della sharing economy di Airbnb che in Italia, più che altrove, rappresenta oggi uno dei settori più trainanti del turismo 4.0.

E’ da qualche anno che si occupano di extra alberghiero, in una regione a forte vocazione turistica, senza però essersi improvvisati.

Al momento gestiamo 3 strutture direttamente e 10 ville e trulli di lusso per proprietari privati o agenzie partner per un totale di oltre 100 posti letto. Lavorare nel turismo sembra essere  un mestiere semplice, alla portata di tutti, ma questa idea è completamente distorta rispetto alla realtà.

Ci vuole tanta formazione ed esperienza sul campo che, uniti ad alte dosi di coraggio, intraprendenza e cultura del territorio, rappresentano gli ingredienti necessari per crescere e per strutturarsi professionalmente, ci spiegano con entusiasmo e orgoglio.

Dopo una lunga gavetta e diversi corsi online e offline, fondamentali per specializzarsi nel settore, si può dire che oggi Emanuela e Luigi sono Host in grande stile, cosi come lo sono, nella loro bellezza, le ville di cui si prendono cura. Per questo il numero dei posti letti che gestiscono è destinato a crescere vertiginosamente, anche grazie alla partnership esclusiva con il gruppo Belvilla, un brand storico nel settore degli affitti brevi, che ha dato loro fiducia demandatogli la gestione  diretta delle ville sull’intero territorio regionale.

Come Property Manager cerchiamo di offrire un servizio quanto più personalizzato ed esclusivo, sia per i proprietari che per gli ospiti. Questo significa suggerire e proporre esperienze uniche, originali e autentiche. I proprietari, che sono i nostri primi interlocutori, diventano parte della nostra famiglia e curiamo le loro case come fossero nostre. E sono gli stessi valori che cerchiamo di trasmettere anche agli ospiti, rendendo perfetto il loro soggiorno.

Quindi la cura e l’amore per quello che facciamo, l’autenticità della proposta e la qualità del servizio diventano la nostra bussola e l’orgoglio più grande.

In effetti chi sceglie questa terra per la propria vacanza non ha che da scegliere tra mare, che dista solo pochi chilometri da Fasano, storia, cultura e natura a perdita d’occhio. Basti pensare ad Alberobello, un luogo magico unico nel suo genere e fiore all’occhiello dei trulli pugliesi, a Ostuni, la città bianca del Salento, a Castellana grotte, nella Murgia dei Trulli, che vanta tra le grotte più grandi d’Europa, o a Locorotondo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Il tutto a stretto giro, lungo un itinerario classico che dalla costa pugliese conduce il visitatore attraverso una vallata dai panorami mozzafiato. Per non parlare poi delle eccellenze enogastronomiche che contraddistinguono questa zona della Puglia, note per lo più in tutto il mondo.

Grazie alla tecnologia, Luigi ed Emanuela hanno tutto sotto controllo, dalle prenotazioni in arrivo alla gestione quotidiana e alla promozione on line, anche se la vera cartina di tornasole è il passaparola di chi ha già soggiornato che spesso ritorna o si fa ambasciatore inconsapevole dei servizi e del trattamento offerto da questa instancabile coppia di host all’avanguardia.

Sicurezza, responsabilità e prudenza sono le parole chiave – e competenza, aggiungiamo decisamente noi   che guidano le nostre giornate. Infatti, grazie alla collaborazione con fornitori locali di servizi specializzati riusciamo ad offrire un esperienza personalizzata: dalla vacanza relax fatta di massaggi e cibo sano ai corsi di yoga, dalle escursioni in natura agli sport estremi, passando attraverso le passeggiate con auto sportive o auto d’epoca. Anche se l’esperienza esclusiva più richiesta è sicuramente la cooking class o lo chef a domicilio, un’attività che diventa talvolta l’obiettivo principale della vacanza.

Luigi ed Emanuela sono felici e, nonostante il Covid 19 che ha travolto ogni comparto del turismo italiano, si dicono fiduciosi. E’ con questo spirito che hanno approfittato del periodo di quarantena per continuare a formarsi, consapevoli che la crescita professionale non ha mai fine e che migliorarsi significa puntare all’eccellenza del servizio offerto, poi senza dubbio riconosciuto e apprezzato. Così come qualcuno cantava  … “Ma guarda intorno a te, Che doni ti hanno fatto, Ti hanno inventato il mare,  Meraviglioso” (cit. Modugno)

Contatti

Condividi

Scroll to Top