Podere L’Agave

In agriturismo come a casa

L’agriturismo biologico Podere l’Agave è un posto con una storia e una vita: la mia e quella della mia famiglia. È una fattoria con gli ulivi, l’orto e tanti animali, è il posto dove ho deciso di far nascere e crescere i miei figli

E’ cosi che Barbara ci racconta la storia dell’Agave, nato come residenza estiva e divenuto poi nel tempo un luogo dell’anima, la Casa.

Lasciata Milano nel lontano 1999, Barbara e la sua famiglia decidono di investire tempo e denaro per il recupero di quel vecchio casolare dell’800 dove ogni anno, e per anni, si trasferivano nei mesi estivi per cercare sollievo e frescura nell’aria di mare di San Vincenzo. A differenza della Versilia infatti, sicuramente più caotica e rumorosa, San Vincenzo e la bellissima Costa degli Etruschi sono il luogo ideale per chi cerca un po’ di  tranquillità, silenzio e spiagge libere meno affollate. 

Il Podere l’Agave sorge in campagna, eppure si trova a pochissimi chilometri dal mare. Si compone di 16 appartamenti tutti dotati di servizi autonomi e confort vari. Ma in realtà ciò che caratterizza  davvero l’agriturismo, oltre alla splendida colazione che pare rimanga impressa nel ricordo di tutti gli ospiti, è l’energia. Qualcuno dice che dipende anche dal fatto che sottoterra non c’è una goccia di acqua – e per l’agricoltura locale rappresenta di sicuro un grande problema – ma chi arriva qui è accarezzato dalla brezza, è circondato dal frinire dei grilli, dai profumi delle erbe aromatiche e delle piante della zona, in pochi minuti si arriva al mare e in centro, ma per chi vuole poltrire all’ombra tutto il giorno ci sono i gazebi e le chiome degli alberi, racconta Barbara.

Questa energia si imprime nella memoria degli ospiti come segno della sua originalità, ospiti che inevitabilmente poi tornano o mandano amici, laddove la famiglia di sangue che abitava questa casa si è integrata con la famiglia di cuore, ci tiene a precisare Barbara. Ed è proprio questo riconoscimento la cartina di tornasole più preziosa della proposta turistica di un host “illuminato”.

All’agave si possono gustare, a colazione o per l’aperitivo, solo  prodotti locali che contribuiscono a colorare l’identità della fattoria, alcuni prodotti in casa, altri presi da colleghi produttore nel cuore della Costa degli Etruschi: dall’olio extravergine biologico alle marmellate dei frutti antichi, ai salumi tipici della cinta senese.

Nel silenzio dei mesi del lockdown hanno raccolto la calendula, tanta da permettersi di farne del prezioso olio dalle numerose proprietà benefiche. Oltre agli ospiti, Barbara e il suo Staff accolgono generalmente anche le scuole, mostrando ai più piccoli gli animali da cortile, gli asini, i maiali, polli tacchini e pavoni, raccontando loro nel dettaglio la vita degli animali.

Negli anni, al Podere si sono aggiunti la Residenza Santa Cecilia che era la vecchia scuola materna di San Vincenzo, proprio antistante alla spiaggia e L’agave in città, nel centro storico di Livorno. Santa Cecilia è un edificio nato negli anni 20 di cui Barbara ha voluto mantenere la vecchia scritta che ne ricorda l’originaria identità, quasi come fosse un omaggio alla sua storia e a tutti i bambini che sono cresciuti tra le sue stanze. Offre 16 appartamenti e tutti gli appartamenti e le suite affacciano sul mare. Mentre L’agave in città si trova nel quartiere Venezia di Livorno, il quartiere più antico della città vecchia, da sempre importante porto commerciale per i traffici del mediterraneo. Infatti nel ’600 era il palazzo di un noto mercante della città, riconvertito poi nel ‘800 a palazzo popolare fino alla recente ristrutturazione portata avanti con tenacia e accortezza da Barbara, preservando anche la corte interna che rimane un piccolo gioiello.

L’agave in città è un’oasi silenziosa e ristoratrice in mezzo al caos di una città affascinante e scomposta. Chi ama il Podere l’Agave ritroverà qui lo stesso spirito, qualcosa di nuovo o magari qualcosa di diverso. Chi non lo conosce scoprirà un’ospitalità che ti abbraccia come una brezza fresca d’estate, ovunque tu sia. E’ cosi che recita il sito dell’Agave in città che riflette con onestà lo stato d’animo con cui Barbara e i suoi collaboratori si approcciano con estrema cura al turismo e al mondo dell’accoglienza.

Dal 2018 vivo a Livorno nell’Agave in città in inverno  con i miei figli e in estate al Podere l’Agave. Accogliere gli ospiti è diventata la mia vita. Ciò che unisce le tre strutture, e tutto lo staff che lavora con me da tanti anni, è l’amore per questa terra e la passione per il mondo dell’accoglienza così come la voglia di condividere il bello che ogni giorno abbiamo la fortuna di vivere e di offrire agli ospiti.

Quando le chiediamo quale sia la soddisfazione più grande nell’essere host, senza esitare un secondo, risponde: Senza dubbio, l’espressione di chi arriva per la prima volta e la felicità di chi ritorna.

E’ un po’ come tornare a casa, senza in fondo essersene mai allontanati troppo.

Contatti

Condividi

Scroll to Top